Il cane e il gatto un modo diverso di relazionarsi con l’uomo
Il cane e il gatto diversi per carattere e indole ma stesso amore e affetto verso i propri umani che dimostrano in maniera differente. Ecco come…
Il cane e il gatto sono gli unici tra gli animali domestici ad essere entrati a tutti gli effetti a far parte della vita dell’uomo.
Un rapporto a stretto contatto che dura da millenni e che nei secoli è andato via via evolvendosi in un legame sempre più in simbiosi, al punto che oggi sono considerati dei veri e propri componenti della famiglia.
Sin dalle origini la relazione tra l’uomo, il cane e il gatto ha avuto motivi di utilità che in parte durano tutt’oggi: il cane fedele amico da guardia e il gatto abile predatore di roditori.
Chi vive con questi adorabili animali però sa bene quanto siano capaci di farsi amare, di quanto affetto e serenità riescono a dare a chiunque abbia aperto loro la porta di casa.
Ogni persona che abbia un cane o un gatto o entrambi sa anche quanto questi due amabili pelosi siano diversi per indole caratteriale e che stessa diversità si riscontra nel loro modo di comportarsi e interagire con i propri padroni. Anzi, la principale differenza tra loro sta proprio in questo.
Il rapporto tra l’uomo e il cane
Per il cane il suo umano è il punto di riferimento più importante a cui essere totalmente fedele e dipendente. Dipendenza e fedeltà che sono infatti le principali peculiarità del cane.
Fido avverte molto il senso di appartenenza ai suoi padroni, motivo che lo porta a legarsi profondamente e incondizionatamente a loro, verso i quali sente di essere utile e indispensabile.
Questi aspetti caratteriali che condizionano la relazione uomo/cane, affondano le radici nel suo passato più remoto.
Il cane infatti tende a replicare con il suo padrone i rapporti che avvenivano all’interno del branco. Ecco perchè Fido sceglie all’interno della famiglia un membro da considerare capobranco, mentre al resto dei componenti familiari gli associa altri ruoli, così come avveniva nelle comunità di lupi da cui il cane proviene.
Questo suo intenso desiderio di stare accanto agli umani, di amarli ed essere amato, lo porta ad essere un animale molto socievole e collaborativo.
Non a caso, una delle cose che qualsiasi cane tende a non sopportare, è quella di non essere considerato da suoi padroni.
Per tale motivo chiunque abbia un cane o decida di adottarlo, deve sempre cercare di coinvolgerlo, per quanto possibile, nelle attività giornaliere, assegnandogli compiti ben precisi.
In questo modo viene assecondata la sua natura e al contempo viene mantenuto saldo il legame con lui, che vivrà accanto a voi felice e appagato, come è giusto che sia.
Il rapporto tra l’uomo e il gatto
Tutto l’opposto è il modo di relazionarsi del gatto con il suo padrone.
Essendo un felino, il gatto è un animale molto territoriale, sia che viva solo in casa sia che viva sia dentro che fuori.
Ogni spazio da lui condiviso quotidianamente è considerato dal gatto suo territorio, una sua esclusiva proprietà che in alcuni casi non ama condividere nemmeno con i suoi simili.
Ne viene da sé che tutto ciò che si trova nel suo territorio, compresi i suoi padroni, sono visti dal gatto come sua proprietà, e come tale li gestisce.
In casa quindi Micio assume una posizione di “comando”, che lo rende un animale libero, autonomo e indipendente, a tratti solitario e che proprio per questo per molti umani è un mito da seguire.
Il gatto infatti è forse l’unico animale capace di “addomesticare” i suoi padroni, sempre al servizio delle sue richieste. È lui a decidere quando e quanto mangiare, che cibo prediligere, quando giocare e, se va fuori, quando uscire e quando rientrare.
Tutto questo lo fa però senza destare antipatia. Anzi da bravo ammaliatore e ruffiano qual è, sa come conquistarsi l’affetto ricambiando con fuse e tanti momenti di coccole che dimostrano quanto in realtà sia legato ai suoi umani. Anche il gatto sente il bisogno di stare con loro, e come il cane soffre la mancanza del sua famiglia.
Come ricambiare l’affetto del cane e del gatto
Sebbene in modo diverso, quindi, il cane e il gatto si legano in modo profondo ai propri umani, che considerano la loro famiglia a tutti gli effetti.
Ricambiare l’affetto prendendosi cura di loro è il minimo che si possa fare. È un dovere assoluto.
Accoglierli in casa limitandosi però a dargli un posto caldo dove dormire e del cibo tutti i giorni, non basta a garantire loro una vita nel benessere psicofisico. Ci vuole molto di più, cioè occorre dargli le stesse attenzioni che dareste a un componente della vostra famiglia che ha bisogno di voi.
Inoltre, oltre ai controlli veterinari e ai vaccini annuali, la salute e il benessere di fido e micio passano anche da una corretta cura del loro mantello.
Senza una periodica e accurata igiene malattie, infezioni e fastidi cutanei sarebbero all’ordine del giorno.
Perciò tenete d’occhio il loro mantello, che per il cane e il gatto ha molta importanza dato che la sua funzione ha una natura vitale per loro.
I consigli della Aries Soluzioni Naturali
Consapevoli che il benessere e la salute dei vostri amati amici a quattro zampe si basa anche su un’accurata igiene e un buon trattamento del manto, noi della Aries Soluzioni Naturali vi diamo qui alcuni suggerimenti sul come prendervene cura utilizzando prodotti per la loro pulizia e toelettatura adatti alle caratteristiche di ogni pelo.
Essendo molto delicato, le nostre Linee di trattamenti e rifinitura sono realizzati con componenti a base naturale, provenienti quindi da Agricoltura biologica alcuni dei quali hanno certificazione Aiab e Vegan.
Per i cani e i gatti per esempio a pelo lungo che facilmente si sfibra e si infeltrisce formando fastidiosi nodi, suggeriamo lo shampoo Break Up Iper districante con Aloe Vera, della stessa linea c’è anche la maschera Break Up Iper districante. Sono prodotti che servono a eliminare i nodi ed evitare che se ne formano altri.
Sempre per lo stesso problema, abbiamo ideato anche Break Up Shampo&Balsamo maintanance professionale, prodotto di mantenimento per prevenire l’infeltrimento e la formazione dei nodi in modo pratico e veloce.
Più specifica per i gatti invece è la Linea Cloud di cui qui indichiamo lo Shampoo Per Gatti Sgrassante, i cui ingredienti di natura vegetale di agricoltura biologica, rendono questo prodotto estremamente efficace e al contempo molto delicato.
Per altre vostre esigenze troverete tutto nel nostro Shop online.